mercoledì 18 maggio 2016

Il Gelato: un vero e proprio alimento!

Il gelato artigianale è fatto di ingredienti sani e di primo ordine. Quello a base di latte o di crema all’uovo, per esempio, contiene  proteine di elevato valore biologico, ricche di aminoacidi essenziali. I carboidrati contenuti nel gelato sono il lattosio derivante dal latte, il fruttosio dalla frutta e il saccarosio o zucchero comune. Si tratta di zuccheri di pronto impiego, indispensabili per il metabolismo dei globuli rossi e del tessuto nervoso e nutrienti utili in ogni occasione di movimento.

Scegliendo giusti diversi di gelato si possono trovare diverse vitamine: sono presenti le vitamine A e B2 calcio e fosforo dal latte e dalla panna, oppure vitamina C dalla frutta acquosa, vitamina E ed acidi grassi polinsaturi dalla frutta oleosa, elementi antiossidanti dal cacao e dal caffè. E naturalmente nel gelato c’è anche tanta acqua, la cui quantità oscilla dal 35% fino al 70 %. I gelati alla frutta ne hanno più di quelli alla crema, mentre sorbetti, ghiaccioli e granite ne hanno più di tutti gli altri in assoluto.

Sopratutto potete gustare il vostro gelato senza eccessivi sensi di colpa, poiché per quanto riguarda l’apporto calorico, i gelati alla frutta sono meno calorici di quelli alle creme, ma questo è noto a tutti: circa 160 kal contro 320 di media, fino a quello alla panna con  circa 320. Proprio per questo potete optare per il gelato alla frutta come spuntino, anche se a dieta, utile d’estate per sostituire cibi più grassi, quali merendine farcite, panini farciti, o pizza, mentre il gelato alle creme potrebbe essere consumato qualche volta come pranzo, accompagnato magari da verdura e frutta fresca; oppure potrebbe essere lo spuntino di un bambino che svolga una attività fisica molto intensa.

(Fonte: web)

Nessun commento:

Posta un commento